Fondazione Galileo Galilei
I video della mostra

Il filmato dei visitatori alla mostra nel giorno dell'inaugurazione.
Prima parte

- parte 2»

Gli altri video della mostra

Il giorno dell'inaugurazione è stato girato un filmato della mostra che riprende i momenti principali, tra cui i discorsi delle maggiori autorità intervenute: il sottosegretario per la ricerca scientifica del MURST, Antonino Cuffaro; il Sindaco diPisa, Paolo Fontanelli; Sergio Cortopassi, sindaco di Pisa durante la fase della prima convenzione, tra il 1992 e il 1994; il Rettore dell'Università di Pisa, Luciano Modica; l'assessore regionale alla Sanità, Enrico Rossi; l'assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Fabiana Angiolini;
l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Sardu. Era presente inoltre l'architetto Dunia Andolfi, responsabile del restauro.

I visitatori alla mostra nel giorno dell'inaugurazione

- parte 1»
- parte 2»


Intervento del Sindaco di Pisa Paolo Fontanelli
Nel suo discorso di inaugurazione della mostra,il sindaco Fontanelli ha sottolineato l'importanza della costituzione di un'area museale a Pisa, che si estenderà dalmuseo delle navi romane, per arrivare attraverso il nostro Museo, fino alla celebre piazza dei Miracoli.

- parte 1»
- parte 2»
- parte 3»
- parte 4»


Intervento del Rettore dell'Università di Pisa Luciano Modica
Il Rettore Luciano Modica ha ricordato l'impegno dei tecnici e degli studiosi per la realizzazione di un museo tanto importante per l'Università di Pisa.

- parte 1»
- parte 2»


Intervento del prof. Roberto Vergara Caffarelli
Il professor Roberto Vergara Caffarelli ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione e all'allestimento della mostra, ma ha anche ricordato il grande impegno che coinvolgerà ancora tutti prima di arrivara alla completa capacità espositiva del museo.

- parte 1»
- parte 2»
- parte 3»


Intervento del sottosegretario per la ricerca scientifica del MURST Antonino Cuffaro
Il sottosegretario on. Antonino Cuffaro ha rinnovato il suo impegno personale per la realizzazione del museo e ha illustrato a grandi linee i provvedimenti del governo per la razionalizzazione e il potenziamento della ricerca.

- parte 1»
- parte 2»