home / multimedia / video / videomuseo

 

VIDEO RIGUARDANTI IL MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO E DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI

 

2003 – In occasione della visita di Antonino Zichichi al museo degli strumenti per il calcolo e degli strumenti scientifici (85,9 MB – durata 14’ 36”)
Copyright Roberto Vergara Caffarelli e Fondazione Galileo Galilei

Intervento di Roberto Vergara Caffarelli presentando il Museo degli Strumenti per il Calcolo e degli Strumenti Scientifici.

 

2002 – Intervista sulla CEP (la Calcolatrice Elettronica Pisana) (22,9 MB – durata 14’ 36”)
Copyright Roberto Vergara Caffarelli e ILSOLE24ORE

Intervista a Roberto Vergara Caffarelli in occasione dell’installazione della CEP all’interno del Museo degli Strumenti per il Calcolo e degli Strumenti Scientifici.

 

2000 – Inaugurazione della mostra “Computo ergo sum” (148,4 MB – durata 14’ 36”)
Copyright Roberto Vergara Caffarelli e Fondazione Galileo Galilei

Parlano Paolo Fontanelli, sindaco di Pisa, Luciano Modica, rettore dell’Università di Pisa, Enrico Rossi in  rappresentanza del Presidente della Regione Toscana, Antonino Cuffaro, sottosegretario del MURST, Roberto Vergara Caffarelli.

 

2000 – Computo Ergo Sum (39,9 MB – durata 21’ 3”)
Copyright Roberto Vergara Caffarelli e Telegranducato

Un viaggio suggestivo nella storia del calcolo attraverso alcuni dei pezzi più significativi della nostra ricchissima collezione. Circa una sessantina gli esemplari in mostra: si passa dai compassi e dai regoli del XVII secolo, attraverso abaci e addizionatrici, alle prime calcolatrici e ai personal computer. Per quanto riguarda il calcolo meccanico, tra i pezzi più prestigiosi saranno esposti l'arithmomètre Thomas, che è un antico esempio di macchina calcolatrice del 1850, e l'addizionatrice Burroughs del 1895, scelti tra più di 180 esemplari della nostra collezione di macchine antiche, cui si affianca una notevole raccolta di casse registratrici. Intervista a Roberto Vergara Caffarelli.

 

1997 – Todi - Fino al PC - la preistoria degli strumenti per il calcolo (53 MB – durata 2’ 40”)
Copyright Rai Educational

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo ha partecipato, in qualità di Ospite d'onore, alla Mostra Nazionale dell' Antiquariato a Todi, esponendo, all' interno della Sala d'onore del Palazzo delle Arti, quaranta macchine calcolatrici operanti dalla metà del XIX secolo fino agli inizi degli anni ottanta. Jelena Veselinovic intervista a Roberto Vergara Caffarelli.

 

1997 – Todi Antiquariato RAI TGR Umbria (39,3 MB – durata 3’ 6”)
Copyright RAI

Una visione della mostra di antiquariato in cui è inserita come ospite di onore la mostra di macchine per il calcolo.

 

1996 – Mostra di strumenti astronomici al Museo di S. Matteo di Pisa (432,9 MB – durata 21’ 3”)
Copyright Roberto Vergara Caffarelli e 50Canale

Uno sguardo alla mostra con le interviste a Roberto Vergara Caffarelli e a Carlo Guidi, che ha restaurato gli strumenti della Specola Pisana e ne ha ordinata l’esposizione.

 

1995 – Il Gabinetto di Restauro in Sapienza (276,7 MB – durata 21’ 58”)
Copyright Fondazione Galileo Galilei

Carlo Guidi illustra il Gabinetto di Restauro del Centro per la Conservazione e lo Studio degli Strumenti Scientifici del Dipartimento di Fisica, situato in Sapienza nei due locali adibiti a Specola nei primi decenni del ‘900 e gli strumenti che vi sono temporaneamente conservati. Con l’occasione mostra rapidamente un suo intervento di restauro nel quadrante di Sisson.

 

1993 – Il Museo delle Macchine per il Calcolo – Anno zero (263,3 MB – durata 13’ 8”)
Copyright Roberto Vergara Caffarelli e Telegranducato

Interviste a Roberto Vergara Caffarelli, Franco Strumia, direttore del dipartimento di Fisica, con uno sguardo alla mostra

 

® Roberto Vergara Caffarelli