La mostra bit@byte, organizzata dalla Società SOGEI e a cura di Cesare Biasini Selvaggi, intende ricordare le tappe del calcolo automatico ed offrire una testimonianza dell'evoluzione dell'informatica nel nostro Paese.
La mostra è stata realizzata sotto l'Alto Patronato del Presid
ella Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.Gli oggetti esposti sono oltre 200. L'esposizione comprende anche due sezioni particolari: una riguardante il rapporto fra arte e computer e l'altra rivolta al mondo dei più piccoli.
La Fondazione Galileo Galilei ha collaborato alla realizzazione di questa mostra mettendo a disposizione materiale informativo e una trentina di esemplari della sua collezione. Tra gli oggetti della Fondazione presenti in mostra ricordiamo un'unità di memoria della Calcolatrice Elettronica Pisana (CEP) (foto 1 e 2), il supercalcolatore parallelo Cray XMP (foto 3 e 4), la Programma 101 (foto 5) e alcune calcolatrici meccaniche (foto 6) dell'inizio del '900. Il materiale informativo, riguardante i computer e una storia del calcolo automatico pubblicata dalla Fondazione stessa in occasione di una mostra aperta nel 2000 (Computo, ergo sum), è stato utilizzato per la realizzazione di alcuni pannelli (foto 7, 8 e 9) presenti in mostra e per la stesura del catalogo.
video 01 -- video 02 -- video 03 -- video 04 -- video 05 -- video 06 --