In occasione della Mostra è stata organizzata, Sabato 29 Marzo nell'Aula Magna Nuova del palazzo "Sapienza", una conferenza del prof. Antonino Zichichi dal titolo "Enrico Fermi e il supermondo".
La mostra è stata inaugurata domenica 30 Marzo alle ore 10 e 30 con gli interventi di Lucia Tomasi Tongiorgi, prorettore vicario dell'Università di Pisa, Paolo Fontanelli, sindaco del Comune di Pisa, Gino Nunes, Presidente della Provincia di Pisa, Antonino Zichichi e Roberto Vergara Caffarelli.
La mostra presenta, oltre alla sala delle mostre temporanee già visitabile in occcasioni precedenti, una nuova sala espositiva denominata la Galleria dei Grandi Calcolatori e un allestimento migliore della sala dedicata alla CEP. Nella Galleria erano esposti grandi calcolatori storici (il Gamma3 della Bull, l'Elea 6001 dell'Olivetti e il CINAC) e supercalcolatori (3 modelli di CRAY e un nCube). L'allestimento della sala dedicata alla CEP è stato arricchito con sei grandi poster appesi alle pareti e sono stati messi in mostra il TAU2 (parte di un sistema di computer music in tempo reale) e i supercalcolatori paralleli APE e APE100.
In mostra la CEP: cresce il museo del calcolo
(IL TIRRENO, 1 marzo 2003) file pdf
In esposizione il primo calcolatore interamente
costruito a Pisa (LA NAZIONE, 11 marzo 2003)
file pdf
Musei: a Pisa la Galleria dei grandi Calcolatori
(ANSA, 26 marzo 2003)
file pdf
Nasce Galleria dei grandi calcolatori
(IL TIRRENO, 27 marzo 2003)
file pdf
Il riposo dei calcolatori
(LA NAZIONE, 29 marzo 2003)
file pdf
In mostra la prima calcolatrice
(IL TIRRENO, 1 aprile 2003)
file pdf
Un museo che conta
(IL FOGLIACCIO, 28 aprile 2003)
file pdf
Guarda le immagini dell'inaugurazione della mostra »
Guarda le immagini dei Grandi Calcolatori esposti nella mostra »