In questa mostra vengono riproposti i calcolatori presentati alla mostra "Computo, ergo sum", e cioe' calcolatoti meccanici, elettrici, personal computer e 7 compassi di cui uno di tipo galileiano. La veste grafica, compresa quella dei 24 poster con la storia del calcolo automatico, è stata rinnovata completamente.
La vera novità della mostra pero' consiste nell'esposizione, all'interno di una nuova sala del Museo, della CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana, per la prima volta disponibile al pubblico dopo essere stata per anni in deposito alla Domus Galileiana.
In una terza sala, anche se non ancora pronta per essere visitata sistematicamente, ma solo nel periodo di questa mostra, è esposto anche un altro calcolatore storico degli anni '50 e cioè il Gamma3 della Bull.
La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Galileo Galilei in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa.
Contemporaneamente in un altro edificio del Museo degli Strumenti per il Calcolo si svolge la mostra FRAMMENTI DI IMPARAGIOCANDO, essenzialmente rivolta alle scolaresche, in cui vengono presentati alcuni fenomeni fisici della vita di tutti i giorni.
Guarda le immagini dei Grandi Calcolatori esposti nella mostra »